COLLABORA

Una storia ha sempre il suo protagonista..
ma cosa succede se il protagonista è la storia stessa?

Progetto

Eternal Dream (ED) verrà mantenuto aperto, senza impegno, per chiunque sia interessato. Sostanzialmente è da ritenersi un Manga di genere Shōnen, seppur possa presentare molti tratti caratteristici del Seinen. Ai disegnatori che si candidano al ruolo verranno date di volta in volta indicazioni sulla realizzazione di una determinata trama, che potrà prendere ispirazione dalle Quest-Saga svolte su Hunter X Hunter Story; il disegnatore dovrà prendersi la briga di trasporle su carta, tramite disegni in scala di grigi (bianco e nero), in maniera analoga ai Manga Giapponesi. Il Gestore, per tutta la durata dell'incarico, resterà a completa disposizione per chiarire ogni dubbio ed incomprensione, o semplicemente per dare consigli, stilare bozze e favorire l'operato dei disegnatori.

Importante

I diritti di uso dei lavori creati dai disegnatori per il progetto Eternal Dream, pur rimanendo proprietà intellettuale dell'autore che le ha create, sono automaticamente trasferiti alla gestione di Hunter X Hunter Story. Una eventuale interruzione della collaborazione del disegnatore nei nostri confronti non potrà ripercuotersi nella perdita dei diritti d'uso da parte del Gestore del sito riguardo al materiale fornito. In sostanza, le ripicche non piacciono mai a nessuno, specialmente quelle infantili; quindi, qualora un disegnatore abbandoni il progetto reclamando la rimozione del materiale che aveva gentilmente offerto in precedenza, sarà rimandato a questo comunicato. Ogni disegnatore che decide di prestare collaborazione fa quindi un tacito consenso in cui si impegna a non minare in alcun modo la crescita del Manga. Discorso analogo nei riguardi dei lavori compiuti da Ritoccatori e Traduttori.

Dettagli

Il lavoro si articola in Capitoli, un insieme di Capitoli forma invece una Storia. Ogni Storia ha una Copertina a colori. Ad ogni Capitolo deve dedicarsi un solo disegnatore, mentre più disegnatori possono dedicarsi alla realizzazione della medesima Storia (dividendosi i Capitoli) a patto che i loro stili non vadano troppo in conflitto tra loro. Qualora un Capitolo resti incompleto per abbandono del rispettivo Disegnatore, in tal caso ne verrà delegato un altro per portarlo a termine (questa è pertanto l'unica circostanza in cui più Disegnatori si dedicano al medesimo Capitolo). I ritoccatori possono dedicarsi contemporaneamente ad un qualsiasi numero di Capitoli alla volta, anche se realizzati da disegnatori diversi; non possono comunque disturbare l'operato di altri ritoccatori, se già all'opera su un determinato Capitolo. Alla fine di ogni Storia ci sarà un sunto di tutti i disegnatori ed i ritoccatori che hanno partecipato alla sua realizzazione. Disegnatori e ritoccatori non devono scervellarsi nell'inventare i dialoghi o scrivere una trama, questi sono compiti che spettano al Gestore e di volta in volta saranno reperibili nella sezione Storyboard; ai disegnatori è richiesta soltanto la realizzazione tecnica delle tavole, così come ai ritoccatori la rifinitura della stessa, in maniera tale da non complicar loro la vita.

Requisiti da Disegnatore

  1. Ottime doti nel disegno artistico;
  2. Costanza nel realizzare le tavole;
  3. Molta pazienza.

Requisiti da Ritoccatore

  1. Ottime capacità di operare con applicazioni grafiche (es. photoshop);
  2. Costanza nelle operazioni di ritocco;
  3. Molta pazienza.

Vantaggi

  1. L'orgoglio di esporre al pubblico le proprie tavole;
  2. L'occasione di mostrare il proprio stile e farsi pubblicità;
  3. Se Giocatori della Comunità, il lavoro svolto viene ricompensato.

Posti massimi

Disegnatore: indefinito.

Ritoccatore: attualmente 2 posti massimi.

Traduttore: attualmente 1 posto massimo.

Note

Realizzare tavole porta via molto tempo, che logicamente (per chi frequenta Hunter X Hunter Story) non può essere dedicato al proprio Personaggio; per i Disegnatori ci sarà dunque un compenso in UE (Unità di Esperienza), il quale verrà dato di volta in volta alla fine di ogni Tavola realizzata; la somma finale varierà in base alla lunghezza ed alla difficoltà del Capitolo svolto. Per Ritoccatori e Traduttori non sono invece previsti compensi, in quanto tali ruoli sono saltuari e poco impegnativi. In generale si sconsiglia fortemente la candidatura a tutti quei soggetti che operano in virtù del compenso, anche perchè si vuole spronare lo Staff ad occuparsi delle proprie mansioni per passione e gratificazione personale, e non solo per ottenere un guadagno (che poi ci sia e faccia piacere riceverlo, è un altro paio di maniche). L'idea base è quella di realizzare un Manga "genuino" e sincero, che non risulti l'ennesima manovra commerciale ma lo sforzo collettivo di un nutrito gruppo di appassionati; come già detto sarà inoltre un'ottima occasione per mettere in risalto giovani e talentuosi disegnatori in cerca di visibilità. In linea generale non sono pretese eccelse capacità di disegno, trattandosi di un progetto puramente amatoriale, l'importante però è che le tavole risultino comprensibili e di gradevole impatto visivo. Il Manga vuole solo essere Ispirato alle vicende della Comunità, ma non ha affatto il pretenzioso scopo di ricalcarle fedelmente; pertanto i dialoghi risulteranno semplificati o in parte stravolti, vuoi per esigenze tecniche (facilitare il compito allo Staff) vuoi per altre ragioni; discorso affine per personaggi, scenari, dettagli assortiti e via dicendo. Si cercherà invece di mantenersi fedeli con nomi ed eventi rilevanti, nei limiti del possibile. A causa del fattore "Copyright e Diritti", si eviterà l'utilizzo degli stessi termini dell'opera di Yoshihiro Togashi (su cui la Comunità si basa), ed in maniera analoga si cercherà di ovviare anche ai numerosi riferimenti che vertono su altri Manga ed Anime; ragion per cui alcune vicende di Hunter X Hunter Story non potranno essere riprodotte (o subiranno radicali cambiamenti), in quanto strizzano troppo l'occhio alle opere di famosi mangaka. Il lato positivo di questa faccenda risiede nel fatto che i Giocatori abituali della Comunità, pur conoscendo alla perfezione alcune storie narrate nella stessa, durante la trasposizione a Manga potranno avere delle piacevoli ed inedite sorprese, invece di una scontata successione degli eventi. In sostanza la lettura di Eternal Dream si rivelerà inedita per qualsiasi lettore decida di immergervisi. E' infine doveroso far presente che il progetto, vista la sua natura, è destinato a procedere estremamente a rilento, pertanto non sarà tollerata alcun tipo di pressione nei riguardi dei disegnatori. Ulteriori informazioni nella sezione Differenze.

Realizzazione

Analizziamo ora nel dettaglio le 6 fasi che compongono la realizzazione tecnica di un Capitolo.

Fase 1: Scelta del Capitolo

In questa fase c'è una breve discussione tra Disegnatore e Gestore per stabilire su quale Capitolo ci si dovrà dedicare.

Fase 2: Personaggi

Si analizzano i vari Personaggi che fanno la loro prima comparsa nel Manga (escluse le comparse), e per ognuno di essi viene realizzato uno specifico character design, ossia i disegni (figura intera mostrata da varie angolazioni, affiancata dal volto in primo piano) del personaggio. Ciò serve per definirne la personalità, che deve trasparire anche dal modo di vestire, dal taglio dei capelli e dalla posa, nonchè l'anatomia; possono inoltre essere presenti piccole ma importanti note che ogni futuro disegnatore deve tenere a mente.
Ecco un esempio di Character Design:

Tali schizzi vanno realizzati su foglio bianco A4 e mai su fogli di quaderno a righe o quadretti. Come potete vedere si estendono sull'intera ampiezza del foglio, in orizzontale. La realizzazione tecnica è a matita e non richiede inchiostrature. Se il Disegnatore ne è in grado, può effettuare il lavoro direttamente al computer, mediante uso di tavoletta grafica. I disegni, una volta completi, vengono scannerizzati e passati al Gestore. Nota importante sulle dimensioni: *Il foglio A4 misura 21x29,7 cm. Convertito è 210x297 mm: inserendo questi due valori nelle dimensioni di un nuovo file (con photoshop o un'altra applicazione grafica) e selezionando poi "pixel" al posto di "mm" come unità di misura, comparirà la corrispettiva dimensione in pixel. E' impossibile determinarne un numero preciso in quanto i valori cambiano al variare della risoluzione (ppi) dell'immagine. Con risoluzione fotografica a 300 DPI (la più comune) le dimensioni in pixel sono di 2480x3508. A risoluzioni inferiori corrispondono misure in pixel inferiori, per esempio con il 72 DPI le dimensioni sono 595x841.* Se esiste già un character design per ogni personaggio del Capitolo questa fase può essere ignorata. Al termine di questa fase i character design risultano visibili nella sezione Personaggi, pronti all'uso per Capitoli futuri.

Fase 3: Storyboard

Questa è una fase di cui si occupa quasi esclusivamente il Gestore, sebbene il Disegnatore (ed eventuali Ritoccatori) possano dare suggerimenti. La storyboard non è altro che una bozza (concepita in forma scritta e/o con eventuali scarabocchi esplicativi) delle varie tavole che comporranno il Capitolo; ogni tavola può contenere una media che va dalle 2 alle 6 vignette circa. Nello storyboard si decidono anche le varie inquadrature, le prospettive, la collocazione dei balloons, delle onomatopee e dettagli assortiti. Vi è inoltre un accenno ai dialoghi, seppur non siano quelli definitivi.
Ecco un esempio di Storyboard:

Al termine di questa fase il materiale pianificato risulta visibile nella sezione Storyboard, eventualmente pronti all'uso per il futuro, qualora il Disegnatore che si è candidato non riesca a portare a termine il lavoro; è quindi possibile saltare le prime due fasi qualora ci si voglia candidare alla realizzazione di una Storyboard lasciata in sospeso.

Fase 4: Disegno

Sulla base di Personaggi/Storyboard in precedenza stabiliti, il Disegnatore dovrà realizzare le tavole (pagine) che comporranno il Capitolo. Vanno realizzate a mano, su foglio bianco A4 e mai su fogli di quaderno a righe o quadretti. La tavola corrisponde all'intera ampiezza del foglio, in verticale. La realizzazione tecnica è a matita. Nota importante sulle dimensioni: *Il foglio A4 misura 21x29,7 cm. Convertito è 210x297 mm: inserendo questi due valori nelle dimensioni di un nuovo file (con photoshop o un'altra applicazione grafica) e selezionando poi "pixel" al posto di "mm" come unità di misura, comparirà la corrispettiva dimensione in pixel. E' impossibile determinarne un numero preciso in quanto i valori cambiano al variare della risoluzione (ppi) dell'immagine. Con risoluzione fotografica a 300 DPI (la più comune) le dimensioni in pixel sono di 2480x3508. A risoluzioni inferiori corrispondono misure in pixel inferiori, per esempio con il 72 DPI le dimensioni sono 595x841.* Bisogna fare molta attenzione in questa fase o le tavole potrebbero risultare piatte e prive di dinamismo/atmosfera, una cosa fondamentale è il bilanciamento dei bianchi e dei neri, che a seconda della loro predominanza cambiano notevolmente l'atmosfera della situazione (cupa con molto nero, tranquilla con molto bianco); importante è anche la scelta delle vignette chiuse o aperte (con bordi visibili su tutti i lati o meno): far uscire i disegni dai riquadri può risultare una scelta stilistica azzeccata, così come disastrosa. Discorso analogo per la forma delle vignette, se classica (quadrata, rettangolare) o particolareggiata (triangolare, esagonale, altro). Ovviamente risulta vitale anche la cura dei particolari dei personaggi e dell'ambiente (scenario) in cui si trovano. Insomma, ci sono tantissime cose da tenere in considerazione e sono tutte molto importanti per l'impatto visivo e psicologico finale: i Disegnatori sono liberi di scatenare la loro creatività, a patto che il tutto non risulti troppo fuorviante (es. un Capitolo drammatico con vignette a forma di cuoricino/stellina sarebbe ridicolo ed oltremodo imbarazzante). Grande cura dovrà essere riservata anche alla gestione del foglio, in quanto nelle vignette dovrà esserci abbastanza spazio per permettere al Ritoccatore di inserire i balloons: prestate quindi attenzione mentre consultate la Storyboard! La lunghezza di un Capitolo varia dalle 10 alle 40 tavole circa.

Fase 4bis: Correzioni

Su richiesta del Gestore c'è la possibilità che alcune tavole debbano subire piccole modifiche, in alcuni casi per permettere l'inserimento di un balloon necessario, in altri per evitare incoerenze narrative (es. un Personaggio disegnato senza rispettarne il character design), o semplicemente per migliorare/rifinire qualche dettaglio o svista. Se il Disegnatore è stato attento durante i punti precedenti questa fase viene spesso sorvolata, salvo circostanze particolari.

Fase 5: Inchiostratura

Le varie tavole vengono ripassate a china con il metodo che il disegnatore predilisce (pennello, rapidograph, pennino, brush pen, ecc). Se il Disegnatore ne è in grado, fin dalla Fase 4 può effettuare il lavoro direttamente al computer, mediante uso di tavoletta grafica (ricordando di simulare le dimensioni del foglio A4). Il Capitolo viene scannerizzato in alta qualità e salvato nei formati PNG e JPG.

Fase 6: Rifinitura

Il Capitolo è quasi ultimato. Al Ritoccatore spetta il compito di rielaborare le tavole con appositi programmi grafici. Nello specifico dovrà applicare i retini, i balloons (con annesso contenuto), rimuovere eventuali sbavature dovute all'inchiostratura ed inserire onomatopee supplementari, se e dove lo ritiene necessario. Puntualizzazione sui retini: una volta la loro applicazione si eseguiva a mano, ma era un lavoro lungo e costoso (i retini non erano propriamente economici), ora invece si fa tutto al computer grazie ad una tecnica grafica che viene detta retinatura digitale. Riguardo all'esatto contenuto dei balloons bisognerà chiedere lumi al Gestore, mentre il Font da utilizzare dovrà essere necessariamente Anime Ace 2.0 BB. In questa maniera l'intero Manga avrà un aspetto omogeneo. Le tavole vengono infine salvate sia a grandezza originale che ridimensionate (valori da stabilire), nei formati PNG e JPG. Il Capitolo può finalmente essere pubblicato nella sezione Manga, dove gli utenti registrati potranno vederlo e commentarne ogni singola tavola.